Ricerca personalizzata

domenica 15 agosto 2010

GLI U2 SAREBBERO MAI NATI DA UN TALENT SHOW?


La domanda è chiara, la risposta è semplice. No. La più grande rock band del mondo non sarebbe mai nata da un reality show. Non avrebbe mai potuto esistere come prodotto preconfezionato del mercato. Eppure la deriva attraversata dal mondo della discografia moderna potrebbe davvero portare a conseguenze così devastanti. Forse già oggi stiamo perdendo la possibilità di ascoltare band di alto livello per ragioni commerciali.
Sia ben chiaro, questo non è un discorso estremista. La musica oltre ad essere un fenomeno artistico è anche un fenomeno commerciale ed ha bisogno de dio denaro per sopravvivere. Ma questo è e deve rimanere un rapporto di funzionalità non di dipendenza.
Non è pensabile che una corrente musicale cosi spontanea come il rock possa essere programmati a tavolino, i componenti di una band possano essere eletti nel corso di una trasmissione televisiva, e i brani siano studiati scientificamente misurando le parole per trovare il miglior prodotto ad uso e consumo del pubblico.
Quella che vogliamo è un altro tipo di musica. Vogliamo una cantina, un garage o un sottoscala. Vogliamo 4 compagni di classe che si conoscono o che mettono un annuncio in bacheca per iniziare a strimpellare assieme. Vogliamo persone che imparino assieme partendo dalle basi, che formino uno stile proprio e originale naturalmente. Che scrivano da soli i loro pezzi. Che magari conquistino il proprio successo dopo alcuni fallimenti iniziali, che vivano interamente la propria esperienza, senza scorciatoie.
Basta talent show, spazio alla musica vera, di pancia, di stomaco.
Perchè possano esserci dei nuovi U2, con altre canzoni, con altri volti.

Nessun commento:

Posta un commento