Luciano Ligabue se oggi è una delle rockstar più acclamate d'Italia, e divide con Vasco Rossi il trono di sovrano del rock tricolore, agli esordi era più che altro un giovane promettente, con una sconfinata e raffinata capacità di scrittura di testi e l'inclinazione ad un rock grezzo e spartano ma dalla grossa carica emotiva.
Il cantante emiliano conquista il successo solo grazie a una caparbietà fuori dal comune, che gli consente di agganciare le persone che possono promuovere adeguatamente il suo talento. Pierangelo Bertoli, cantautore raffinato percepisce l'energia di questo giovane e lo aiuta molto agli inizi. A Ligabue va il merito di perseguire un progetto musicale chiaro, di proporre un rock non nuovo nei contenuti ma assolutamente personale ed originale per come viene proposto.
Di vere rockstar, poco contaminate dalle logiche commerciali, nell'Italia degli anni 90 ce ne sono poche. Vasco Rossi la fa da padrone e per tutti il rock and roll in Italia è lui.
Il fenomeno Ligabue però, dai primi anni novanta diventa una realtà sempre più concreta.
I primi lavori, contraddistinti da alcuni pezzi che poi diventeranno dei classici, sono accolti con interesse ma non sfondano.
E' il 1995 l'anno d'oro del Liga. L'anno di Buon Compleanno Elvis, un successo da 1.200.000 copie vendute, un record dei record.
E poi i live acclamatissimi. I premi che arrivano. Una canzone come 'Certe notti' che diventa uno dei singoli simbolo dell'esperienza artistica di Ligabue.
Quello è l'anno dell'incoronazione a re del rock italiano.
Ma Ligabue non smette di stupire e e quando nel 1999 si mette dietro ad una macchina da presa con 'Radiofreccia' produce uno piccolo capolavoro.
Non manca nemmeno l'esperienza da scrittore.
E da allora, ogni album, ogni live del Lucianone nazionale è un evento.
Solo gli anni 2000 frenano in parte questo fenomeno.
In questo decennio si avverte una leggera stanchezza, e nonostante uno stile unico nella scrittura dei testi certi riff e certi arrangiamenti appaiono sempre meno innovativi.
Ma un best of pubblicato di recente rilancia il fenomeno Ligabue.
Che proprio quest'anno propone 'Arrivederci Mostro', l'ultimo album.
Col solito grande, incredibile, inconfondibile stile.
Nessun commento:
Posta un commento