Ricerca personalizzata

sabato 11 settembre 2010

YOUTUBE, RIVOLUZIONE ROCK DEL WEB


Oggi è il terzo sito più visitato al mondo, molti lo visualizzano quotidianamente, alcuni addirittura caricano periodicamente i propri video.
Anche per You Tube, la rivoluzione di stampo dannatamente rock, è racchiusa nella capacità di inventare qualcosa che non esisteva prima e sconvolgere il mondo intero con questa novità.
L'idea proviene dal gruppo Hurley, Chen e Karim, ex dipendenti Paypal che concepirono la semplice idea del video sharing in rete. L'avventura YouTube inizia con l'upload di un video allo Zoo di uno degli ideatori. Un filmato di pochi secondi. Era l'anno 2005.
Da quel momento YouTube diventa molto di più.
Vi si possono visualizzare i video alternativi postati dagli utenti, vecchi filmati, spezzoni di film. Un'opportunità del tutto nuova. E da un pò di tempo a questa parte You Tube è la piattaforma per produrre contenuti editoriali originali, con la possibilità di gestire una propria tv personale.
Oggi il sito fa contare circa 20.000.000 di contatti, con i conseguenti introiti pubblicitari.
Il dominio è passato di mano nel 2006. I fondatori lo cedono a Google per 1,65 miliardi di dollari e grazie ad un'idea semplice e originale, ottengono la fama e la ricchezza.

Nessun commento:

Posta un commento